Non resta che tacere

di Fedele Menale

Avverto, nel profondo, un po’ di angoscia
che tengo a bada, ormai, costantemente.
E pur vivendo in mezzo a tanta gente,
non faccio trasparir la parte inconscia.

E già ti chiederai perché io m’affanni,
senza degna ragione o un giusto peso.
Mio caro amico, no, non sono offeso:
è umano deprezzar gli altrui malanni.

Ritengo che la vita sia stupenda,
e affidi ad ogni attore la sua parte.
Ma a volte non comprendo questa arte
e lascio che il pensiero mio s’arrenda.

Mi guardi assai perplesso e ti comprendo;
perché tanto parlare senza sosta?
Negatami è da tempo ogni risposta,
e rinununciare proprio non intendo.

Vivo i miei giorni nel modo peggiore;
il mondo scorre stanco, macchinoso.
Ognuno intorno ringhia minaccioso
e poche cose allietan le mie ore.

Esagerare? Non è questo il caso.
Amico, ciò che dico l’ho provato:
e se ti mostro ciò che sono stato,
di certo non ti prendo per il naso.

Nemmeno io riesco ad esser chiaro:
la confusione offusca i miei pensieri.
Ed oggi ancora, forse più di ieri,
ricerco chi mi possa far da faro.

Non voglio che tu stia qui a compatire,
nel rimaner da solo ho più conforto.
Aver ragione oppure avere torto,
sta solo a me cercare di capire.

Nessuno può fornirmi soluzione
per ciò che sento e ciò per cui combatto.
O forse è tutto lì, in quel mio patto
che al tempo strinsi, senza una ragione.

Con lei decisi di saldare il cuore,
amabile creatura senza inganno.
Fu quello il fulcro del mio grande danno
dato che a lei promisi il primo amore.

Da allora mi accompagna questa scelta
privandomi di ciò che chiamo gioia.
Così, provato, gioco con la noia
ma senza scampo: è lei che vince svelta.

Ma ora ho detto troppo, amico mio.
Desidero il passato molto spesso
e pur tornando, non sarà lo stesso.
Più non mi resta che tacere anch’io.

silence-633x415

Di’ pure quel che pensi

