È giovane, bella e talentuosa

di Marta Compagnone

Ha 27 anni ed è l’autrice di un libro (iniziato a 24 anni) che è diventato un caso letterario, già tradotto in 35 lingue. Non solo. Nell’intervista rilasciata alla Feltrinelli, il 26 settembre, a via Appia Nuova a Roma ha rivelato che sono stati già acquistati i diritti per farne il film. Il libro è The girls (Le ragazze nella traduzione italiana) e lei è l’americanissima Emma Cline.


Mi sono imbattuta per puro caso sul web in un articolo che parlava di questa giovanissima autrice e della sua opera prima e mi sono incuriosita. Per questo quando ho appurato della sua presentazione a Roma ho voluto esserci e chiaramente ho comprato il libro, che in Italia è uscito il 27 settembre.

Durante l’attesa ho iniziato a sfogliarlo e sono stata rapita dalla sua scrittura. Una scrittura matura, densa, consapevole, molto evocativa ed iconica. Ed è sorprendente considerata la giovanissima età dell’autrice. La trama, da quanto emerso dall’intervista, si ispira ai terribili fatti di cronaca di cui si resero protagonisti i seguaci della setta di Charles Manson.
La protagonista è Evie, una giovane adolescente in cerca di attenzioni che un giorno d’estate si imbatte in 3 ragazze che catturano la sua attenzione ed accendono la sua curiosità. Quell’estate, della fine degli anni ’60, sarà l’inizio… l’inizio di un qualcosa che si scoprirà solo leggendo il libro (che spero di ultimare presto per poterne scrivere). La Cline presenta una realtà adolescenziale molto fosca, in cui l’autrice si concentra sulle modalità di manifestazione della rabbia femminile quando non è trattenuta ma si libera, con le sue conseguenze.

Dunque mi ripropongo la missione di leggere Le ragazze e di recensirlo cercando di essere il più obiettiva possibile cercando di indagare le ragioni del suo successo. Nel frattempo ci sono per voi le foto dell’incontro del 26.

Annunci

Di’ pure quel che pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...