Suspiria – Legenda Cinematografica

di Giuseppe Cangiano

Cari amici di Legenda Cinematografica, oggi ritorniamo a parlare di una regia di cui abbiamo già parlato e si tratta del maestro italiano del brivido: Dario Argento, e questa volta ci occupiamo di Suspiria.
Suspiria è un film del 1977, periodo d’oro di Dario Argento, anche se questo è uno dei pochi horror che Argento abbia girato, insieme a Phenomena.

La trama prevede una ragazza che arriva in Germania per frequentare una scuola di danza, ma proprio in quel momento succede qualcosa, e non accenniamo più nulla.

Le armi vincenti di questo prodotto cinematografico degli anni Settanta sono sicuramente la fotografia, e basti pensare ai colori di Suspiria, uno su tutti il rosso, e poi la grande colonna sonora scritta dai Goblin che già altre volte hanno collaborato con Dario Argento.
L’unica pecca del film forse è il cast attoriale che non è di primissimo livello, ma chi conosce Dario Argento sa che non ha mai puntato in modo assoluto sugli attori.

Consideriamo Suspiria quadro per antonomasia della celebrazione visiva e psicologica dell’orrore, un film a suo modo psichedelico e metafisico.
Buona visione.

Annunci

Di’ pure quel che pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...