Memento – Legenda Cinematografica

di Pasquale De Simone

Ben tornati a un nuovo appuntamento di Legenda Cinematografica. Oggi parliamo di un film piuttosto particolare: Memento per la regia di Christopher Nolan, con Guy Pearce e Joe Pantoliano. Secondo noi questo film rappresenta la massima produzione del registra britannico tanto da essergli valsa una candidatura all’Oscar per la sceneggiatura originale che però non gli è stata riconosciuta.

Il plot di Memento si compone di una trama abbastanza lineare ma con una struttura alquanto intricata, la quale rappresenta il segno distintivo di questo film.

Leonard Shelby è un ex agente assicurativo che vive un’esistenza ai limiti del verosimile. A causa di una colluttazione con due malviventi la moglie rimane uccisa e il nostro protagonista subisce un trauma che gli causa la perdita della memoria a breve termine. Leonard non è più in grado di catalogare nuovi ricordi, dopo alcuni minuti infatti dimentica ciò che ha appena fatto, per tornare a uno stato di incoscienza.

Nonostante ciò, il protagonista è intento a cercare gli assassini della moglie aiutandosi con una serie di tatuaggi e post-it con indizi sull’identità di questi assassini. La struttura ha la caratteristica di rendere perfettamente la condizione di Leonard: la prima sequenza che ci si para d’avanti è cronologicamente l’ultima, e l’ordine delle scene non mira a mostrare come finirà, ma come tutto è cominciato.

Si tratta di un thriller atipico, basato più sul dialogo che sull’azione. L’unica critica che gli si può muovere è una mancanza di cinismo essendo un film fin troppo ragionato. Dal punto di vista simbolico invece mostra la volontà dell’uomo di voler credere in qualcosa che per lui è più comodo ma che non rappresenta la realtà dei fatti.

Memento è un’opera geniale e ricca di mistero, e va consigliato a chi accetti di impegnarsi in una struttura atipica e un ritmo lento. Buona visione.

Annunci

Di’ pure quel che pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...