25 – Compìto – Gli EXEMPLA di Legenda

di

Cari lettori e lettrici oggi vi parliamo di un termine che può sembrare noto ma che così non è, si tratta di Compìto.
Che cosa significa compìto? Se ne cercate il significato e l’etimologia potere cliccare qui sotto:

Cliccate qui per leggere la definizione di compìto nel vocabolario on line della Treccani.
Cliccate qui per leggere l’etimologia di compìto sul dizionario etimologico Pianigiani.

Per il testo del nostro EXEMPLUM abbiamo scelto un nome che ritorna, un grandissimo della nostra tradizione, stiamo parlando di Francesco Petrarca e di un sonetto del Canzoniere. Si tratta del sonetto 259 (l’edizione di riferimento a cui rimandiamo è Francesco Petrarca, Rime, a cura di Guido Bezzola, con un saggio di Andrea Zanzotto, BUR, Milano 2009):

Cercato ho sempre solitaria vita
(le rive il sanno, et le campagne e i boschi)
per fuggir questi ingegni sordi e loschi,
che la strada del cielo hanno smarrita;
e se mia voglia in ciò fusse compita,
fuor del dolce aere de’ paesi toschi
anchor m’avria tra’ suoi belli colli foschi
Sorga, ch’a pianger e cantar m’aita
Ma mia fortuna, a me sempre nemica
mi risospigne al loco ov’io mi sdegno
veder nel fango il bel tesoro mio.
A la man ond’io scrivo è fatta amica
a questa volta, e non è forse indegno:
Amor sel vide, e sa ‘l madonna e io.

Un sonetto bellissimo, e con ciò vi invitiamo ancora una volta stare lettori. Ciao wuagliò!

Di’ pure quel che pensi

