Flora

di Giuseppe Cangiano

Musica  di Legend – Lullabelle 

Salve, bentornati alla nostra rubrica Legenda Cinematografica.

Voglio prendere quest’oggi in analisi cinematografica un regista poco conosciuto, purtroppo. Parliamo di Jan Švankmajer, regista ceco, regista del fatidico Surrealismo.

Insomma, prendiamo quindi in analisi critica Flora, film del 1989. La peculiarità, la caratteristica curiosa di questo film è la durata: 30 secondi. Insomma, è un cortometraggio, Flora, a tutti gli effetti, che attraverso una sintesi estrema cerca di farsi valere attraverso le immagini.

Direbbe, o meglio, ha detto uno dei più grandi intellettuali italiani “è poesia ogni cosa che in un determinato momento è condotta al suo massimo ideale di sintesi”.

Insomma, Flora, attraverso un’esposizione assai ridotta, assai sintetica, riesce a far emergere il suo messaggio. Insomma, la denuncia è abbastanza evidente: la denuncia del regista ceco, Švankmajer, verte sulle tematiche della natura: l’uomo, o meglio il mondo dell’uomo, è contro il mondo naturale.

Insomma, attraverso anche la tecnica dello stop motion, molto cara a Jan Švankmajer, ossia quella tecnica che sigilla ogni singolo fotogramma e lo rende diverso dagli altri, porta questo cortometraggio ad avere un alone mostruoso, quasi mortuario, e quindi porta a tutti gli effetti questa morale, o meglio, questa denuncia, in alto. Jan Švankmajer quindi, nel corso delle sue produzioni, ci riserva delle grosse analisi circa un mondo che non funziona e poi, tra l’altro, il titolo del cortometraggio di fine anni Ottanta parla abbastanza chiaro: la natura è in pericolo, è distrutta da chi abita nella stessa, ossia dall’uomo.

È un cortometraggio reperibile a livello di Youtube, quindi il nostro consiglio ad un pubblico vario è quello di prendere visione. La durata è circoscritta, quindi, buona visione!

Arrivederci alla prossima, su Legenda Cinematografica!

Annunci

2 pensieri su “Flora

Di’ pure quel che pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...