L’uomo che amava le donne

di Giuseppe Cangiano

Musica Cylinder six – Chris Zabriskie 

Salve e benvenuti a Legenda Cinematografica. Oggi parleremo di una regia d’élite,  una regia importante ossia di François Truffaut, registra francese che fa parte del concetto culturale e artistico, in particolare cinematografico della “nuova onda”: un movimento che punta all’essenzialità del personaggio. Tutta l’artificialità, che tra l’altro è un po’ il sinonimo della cinematografia mondiale, viene messa da parte.

L’uomo che amava le donne è un film del 1976, e il personaggio principale, ossia fondamentale di tale produzione francese, è Bertrand Morane interpretato da Charles Denner. Questo di Truffaut è un film che si basa essenzialmente, un po’ come vuole la “nuova onda”, sulla psicologia del personaggio e sulla sua introspezione. Insomma la trama non offre intrecci madornali, intrecci eclatanti; si cerca di mettere in primo piano sotto i riflettori l’icona di un personaggio che sarebbe riduttivo definire come un donnaiolo,  come uno stallone. Diciamo che il nostro Bertrand Morane è una sorta di poetico latin lover, ossia ha l’eleganza, e ha tutte quelle componenti oserei dire poetiche, tra l’altro sinonime del cinema di Truffaut, e quindi arriva ad aver un rapporto fisico con una donna attraverso una sorta di comportamento diverso, ossia è un uomo che ha una cultura e dei modi, e questo lo contraddistingue sempre fino poi…

Vi lasciamo con un aforisma, una massima dello stesso Morane, ossia: «le gambe delle donne sono dei compassi che misurano il globo terrestre in tutte le direzioni donandogli il suo equilibrio e la sua armonia».

Questa massima racchiude tutte le concettualità dello stesso personaggio. L’uomo che amava le donne merita una visione per un pubblico ovviamente predisposto all’arte e all’amore per l’arte.

Annunci

Di’ pure quel che pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...